Come ormai sappiamo, dormire bene è uno dei fattori più importanti per garantirsi uno stile di vita sano ed equilibrato, e oltre a seguire delle corrette abitudini è indispensabile prestare la giusta attenzione nel momento in cui acquistiamo il nostro letto, o rischiamo di scegliere il materiale meno adatto alle nostre reali esigenze fisiche. Ogni corporatura infatti, a seconda della struttura ossea, muscolare ed in base ad eventuali patologie, necessita di un materasso ben preciso che possa aiutare il corpo durante il sonno a distendersi completamente senza creare ulteriori disagi al risveglio. Quando poi si deve scegliere un letto matrimoniale da condividere con un’altra persona, è altrettanto importante tener conto delle necessità di entrambi e optare per un modello capace di adattarsi alla perfezione.

 

Aspetti da considerare per acquistare il materasso giusto

Molte volte capita di svegliarci dopo un lungo sonno e sentirci ancora stanchi o appesantiti, o ancor peggio con il torcicollo e il mal di schiena; questo purtroppo può dipendere dal nostro materasso e dal fatto che probabilmente non è quello più adatto alle nostre esigenze. Quando scegliamo un materasso matrimoniale, nella maggior parte dei casi ma non per forza, è perché ci si dovrà dormire in due, è necessario quindi trovare la giusta via di mezzo per trovare la soluzione adatta per entrambi. Tra i principali modelli in commercio oggi troviamo i materassi espansi, a molle indipendenti o Memory Foam, tutti di ottima qualità e dotati di buone caratteristiche e vantaggi, ma sicuramente con delle differenze sostanziali che ci portano ad effettuare la scelta di uno piuttosto che di un altro. Dire che esiste un materasso migliore di un altro quindi non è del tutto possibile, e questo perché come sappiamo è estremamente soggettivo. Tra i principali aspetti da considerare nella scelta del letto matrimoniale, troviamo sicuramente quello di eventuali patologie presenti alla colonna: è fondamentale in questo caso scegliere la giusta durezza/morbidezza lasciandovi consigliare dagli esperti del settore e come sempre provando il letto prima dell’acquisto. Anche la posizione in cui si è soliti dormire è altrettanto importante: chi dorme a pancia in su solitamente si trova meglio con un materasso medio-rigido espanso così da sostenere/distendere meglio la colonna vertebrale e la zona lombare. Chi dorme di fianco invece necessita di un materasso capace di adattarsi alla forma del corpo permettendo una distribuzione del peso ottimale, vantaggio tipico del modello Memory Foam.

 

Materiali diversi e caratteristiche

Anche se a prima vista e da fuori i materassi possono sembrarci molto simili, in realtà il materiale di cui sono formati è in grado di renderli molto diversi fra loro.

Il materasso con le molle ad esempio è costituito da molle insacchettate, ovvero ciascuna molla è indipendente ed incapsulata singolarmente, questo permette un’ottima traspirazione e soprattutto una durata del materasso maggiore. Famosi per la loro rigidità e robustezza, allo stesso tempo possono essere costruiti utilizzando più materiali, per unire più vantaggi in un solo prodotto e adeguarsi alle diverse esigenze. Anche il prezzo è sicuramente vantaggioso rispetto agli altri. Per quanto riguarda i modelli in Memory Foam, composti da schiuma di poliuretano trattata con determinati agenti chimici non nocivi, sono dotati di innovazioni tecnologiche e caratteristiche che li rendono oggi tra i modelli più richiesti. Questa schiuma di cui sono composti è in grado di adattarsi e cambiare forma al prodotto in base alla temperatura corporea, garantendo la stabilità del corpo e una corretta distribuzione del peso durante tutta la notte. Uno dei vantaggi è che è che possibile acquistare anche semplicemente un topper di 5 cm da poggiare sopra il vostro materasso di sempre così da poterlo provare o addirittura comprarne uno singolo per soddisfare le esigenze di uno solo dei due. Il materasso espanso, oltre ad esser la scelta prediletta per chi soffre di allergie a polvere e acari in quanto anallergico, ha una consistenza medio rigida se in lattice naturale, mentre più morbida se in lattice sintetico o schiuma di lattice. Di base quindi chi predilige un materasso più rigido può andare sul sicuro con questo materiale, ma è molto frequente oggi scegliere anche la combinazione di lattice e Memory Foam per un materasso che unisce elasticità e rigidità al comfort del Memory.

Pianeta Letto è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo del comfort a Roma, con letti, materassi, reti, divani e poltrone adatti ad ogni esigenza. Da oltre 35 anni ci impegniamo ad offrire alla nostra clientela solo prodotti di qualità collaborando con i marchi più rinomanti su tutto il territorio italiano. Il nostro staff qualificato sarà in grado di illustrarvi le varie tipologie di materassi e vi consiglierà il prodotto più adatto a soddisfare le vostre esigenze. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci ai numeri 06.57133637 / 347.3583609 oppure inviandoci un’email al nostro indirizzo info@pianetaletto.it. Se invece desiderate vedere i nostri prodotti, potete venirci a trovare presso il nostro punto vendita in Via Carlo Citerni 24/26 a Roma.

  PIANETA LETTO SAS DI ZANNI CARLO | Sede Legale: V. Citerni 24/26, 00154 Roma | P. Iva: 02094561004   

Privacy Policy e Cookies Policy

si4web