La camera da letto è sicuramente uno degli ambienti più confortevoli della nostra casa e il nostro letto scelto con cura è il luogo in cui finalmente possiamo riposare dopo una lunga giornata. Tuttavia è molto importante, soprattutto per chi soffre di allergie ma non solo, effettuare una corretta e periodica pulizia del materasso per evitare l’accumulo di polveri e quindi di acari al suo interno, che potrebbero con il tempo disturbare il nostro sonno e la nostra salute.

 

Le regole d’oro per conservare a lungo il vostro materasso

Nonostante le diverse tecnologie e innovazioni nel campo del design ci abbiamo fornito materassi sempre più evoluti grazie a materiali traspiranti in grado di respingere polvere e sporcizia, è comunque necessario effettuare una periodica manutenzione e pulizia degli stessi per garantire al nostro materasso una vita ancora più lunga. È innegabile infatti che stando a contatto con il nostro corpo, con il tempo possa sporcarsi a causa di eventuale sudore, creme e cosmetici ed eventuali residui di cibo per chi ha la brutta abitudine di mangiare a letto. È fondamentale quindi  provvedere regolarmente alla disinfezione e pulizia per evitare il formarsi di microrganismi, batteri ed acari che si riproducono al suo interno. La prima cosa è fare arieggiare il materasso, quindi spogliarlo di lenzuola e coprimaterasso almeno una volta a settimana e aprire la finestra per permettere un ricambio d’aria. Questo andrebbe fatto anche tutte le mattine prima di rifare il letto, senza per forza togliere tutte le lenzuola. Tuttavia bisogna ricordare che i materassi in lattice, poliuretano o memory sono sensibili ai raggi del sole e all’ossidazione, quindi sarebbe meglio non esporli direttamente alla luce del sole perché potrebbero ingiallirsi. Un’altra tecnica valida è quella di capovolgere e ruotare il materasso alternando zona testa e piedi al massimo ogni sei mesi, anche ogni 3 quando il materasso è nuovo, così da permettere una corretta distribuzione del peso e l’assestamento sia della struttura che delle imbottiture. Oltre a pulire settimanalmente tutta la struttura del letto per eliminare la polvere, è ovviamente necessario spolverare anche lo stesso materasso; nel caso di quelli sfoderabili sarà sufficiente togliere la federa e lavarla in lavatrice; per quelli invece normali è possibile pulire con un aspirapolvere a bassa potenza o spazzolarlo delicatamente con un’apposita spazzola. Meglio non usare prodotti chimici visto lo stretto contatto del materasso con il nostro corpo, quindi meglio seguire procedure il più naturali possibili. È utile, anche se privo di federa, utilizzare un salva materasso sotto le lenzuola per garantirvi ancora più igiene durante il riposo.

 

Cosa fare in caso di macchie sul materasso

Come dicevamo a volte può capitare per sbaglio di macchiare il materasso, a seconda dell’origine della composizione della macchia sicuramente risulterà più o meno facile mandarla via. Il consiglio è di non utilizzare prodotti chimici ma cercare di agire il prima possibile con un panno umido, acqua e bicarbonato di sodio, un potente smacchiatore naturale. È importante lasciare asciugare per bene l’alone. Sarebbe opportuno ovviamente evitare di utilizzare liquidi, cibi, creme o cosmetici nel letto ed effettuare un cambio lenzuola e una pulizia con aspirapolvere settimanale. Questi piccoli accorgimenti permetteranno al vostro materasso di durare molto più a lungo e di regalarvi lo stesso comfort di quando lo avete acquistato; ricordandovi in ogni caso che secondo gli esperti il materasso andrebbe cambiato al massimo ogni 10 anni per garantire un corretto ed equilibrato riposo per il nostro corpo. Noi di Pianeta Letto siamo un punto di riferimento per quanto riguarda il comfort a Roma; offriamo da oltre 35 anni alla nostra clientela prodotti di qualità dei migliori marchi sul mercato e il nostro personale qualificato sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni che desiderate sui nostri prodotti. Venite a trovarci nel nostro punto vendita a Roma in Via Carlo Citerni 24/26 oppure non esitate a contattarci al numero 06.57133637 o tramite email all’indirizzo info@pianetaletto.it

  PIANETA LETTO SAS DI ZANNI CARLO | Sede Legale: V. Citerni 24/26, 00154 Roma | P. Iva: 02094561004   

Privacy Policy e Cookies Policy

si4web