Il divano letto rappresenta da sempre il complemento d’arredo salvaspazio per eccellenza, soprattutto quando si necessita di un letto in più o ad esempio quando si vive in un piccolo monolocale. Protagonisti di un’evoluzione del design che oggi li vede sempre più ricercati, i divani letto moderni sono raffinati, personalizzabili e sempre più comodi per venire incontro alle diverse esigenze della clientela.

 

Un’ampia scelta per tutti i gusti

Il divano letto è un vero e proprio complemento d’arredo trasformabile che permette di avere posti letto in più nella propria casa quando non si ha molto spazio o una camera in più; ma molto spesso è utilizzato come letto principale quando si vive in un piccolo appartamento come un monolocale openspace. Le diverse esigenze hanno portano quindi il design a studiare soluzioni sempre più ricercate, ma soprattutto comode, per rendere il suo utilizzo più accattivante senza dover rinunciare ad un sonno equilibrato e sano. Esistono oggi in commercio numerose varianti che variano a seconda dell’ampiezza del letto interno e del numero dei posti a sedere che offre da chiuso; possiamo trovare infatti divani letto:

• con letti a uno o due posti
• divani letto da 2 o 3 posti
• divani letto angolare
• divani con letto a castello
• divani con penisola

Per quanto riguarda invece il metodo di apertura del divano letto, possiamo trovare anche in questo caso diverse varianti in base alle esigenze dello spazio in cui verrà collocato. I principali metodi di apertura sono a estrazione; a ribalta, a fisarmonica, a libro e a cassetto. Tra i più comuni sicuramente c’è quello a estrazione, ovvero quello in cui dopo aver tolto i cuscini della seduta del divano, il letto si apre estraendo la rete e il materasso collocati sotto la seduta e piegati in tre parti. Quello a fisarmonica invece è il più semplice, anche nel design, ed è piegato in tre parti, ovvero due schienali (quello visibile e quello posteriore) e la seduta. Prendendo la seduta dalla parte anteriore e tirando in avanti attraverso un facile movimento, il divano scivola in avanti diventando un letto, disponibile sia nella versione poltrona che matrimoniale. Il divano letto a ribalta invece si trasforma da divano a letto in pochi secondi e senza fatica. Non sarà necessario togliere nessun cuscino e sarà sufficiente tirare lo schienale in avanti per tirare fuori il letto che vi garantirà un sonno comodo e rilassato. Grazie a questo facile meccanismo, questo modello è la scelta ideale per chi lo usa come letto principale in quanto sono necessari pochi secondi per aprirlo e chiuderlo senza dover neanche togliere le lenzuola. Il sistema a libro, detto anche clic clac, funziona attraverso un meccanismo a due pieghe basculante con cui si aprono lo schienale e la seduta in pochi secondi e spesso comprende un vano portaoggetti sotto la seduta per permettere di riporre coperte e guanciali. Il divano letto a cassetto invece, come si intende dal nome, si apre sfilando un cassettone da sotto la seduta all’occorrenza. Questo modello sicuramente si adatta più ad un utilizzo sporadico in quanto può risultare scomodo aprirlo ogni giorno.

 

Consigli utili per l’acquisto

Quando si acquista un divano letto sicuramente bisogna tener presente di alcuni dettagli importanti per evitare di effettuare un acquisto sbagliato. Prima di tutto è necessario prendere le misure esatte della stanza e della parete dove intendete collocare il modello prescelto, soprattutto in base al sistema di apertura, in quanto le misure da chiuso (divano) e aperto (letto) possono cambiare di molto e si rischierebbe di invadere tutto lo spazio senza riuscire a camminare. Altro accorgimento è non basarsi solo sull’estetica e sul design del divano in sè, ma prestare attenzione alla tipologia di rete e materasso interno per garantirsi comunque una buona qualità del sonno; esistono oggi infatti divani letto con doghe in legno ergonomiche molto più comode di quelle metalliche e materassi che anche se più sottili (solitamente dai 10 ai 15 cm) possono essere comunque di materiali di ottima qualità come il lattice o il poliuretano. La frequenza di utilizzo del divano letto è fondamentale per orientarsi tra i vari modelli oggi in commercio; resta fondamentale infatti dare la massima priorità più o meno alla comodità durante la notte.

Noi di Pianeta Letto proponiamo un’ampia selezione di divani letto a Roma, con articoli di grande qualità che coniugano design, comfort e funzionalità. Collaboriamo da anni solo con i marchi più affermati del settore dando priorità alla qualità del Made in Italy. Tra i nostri modelli di punta non possiamo non proporvi il modello Cleo del marchio Salvetti dotato di un meccanismo tecnologicamente avanzato per l’estrazione rapida, interamente sfoderabile e con varie possibilità di personalizzazione. Oppure sempre del marchio Salvetti il modello Cinzia, completamente smontabile grazie a un meccanismo a rete elettrosaldata con cinghie. Un sistema agevolato, comodo e sicuro in grado di durare nel tempo, con un meccanismo alza rete su richiesta. Veniteci a trovare presso il nostro showroom in Via Carlo Citerni 24/26 a Roma, il nostro staff qualificato sarà in grado di illustrarvi tutti inostri modelli tenendo conto delle vostre precise esigenze e proponendovi solo prodotti di qualità, dal design alle rifiniture fino alla rete ed il materasso. Per informazioni o per richiedere un appuntamento, non esitate a contattarci al numero 06.57133637 o inviandoci un’email all’indirizzo info@pianetaletto.com

  PIANETA LETTO SAS DI ZANNI CARLO | Sede Legale: V. Citerni 24/26, 00154 Roma | P. Iva: 02094561004   

Privacy Policy e Cookies Policy

si4web