Il sonno è senza dubbio uno dei fattori che più di tutti incide sulla nostra salute psicofisica; è infatti provato che dormire poco, troppo o addirittura male può davvero portare all’insorgere di numerose patologie e disagi compromettendo anche la nostra postura. La scelta del materasso quindi non deve essere assolutamente sottovalutata e deve essere fatta tenendo conto delle proprie esigenze e delle abitudini personali.

 

La giusta dimensione del materasso per un buon riposo

Il materasso è senza dubbio fondamentale per un buon riposo, per questo deve essere scelto tenendo conto della sua qualità, delle sue dimensioni e caratteristiche tecniche, del materiale di cui è composto e di come queste caratteristiche si sposino con le nostre abitudini, con le nostre posizioni del sonno preferite, con eventuali problematiche posturali, allergie e comfort generale. Per quanto riguarda le dimensioni, ne esistono oggi di standard secondo le normative europee; la cosa importante è che sia adatto ad ospitare comodamente tutta la nostra corporatura tenendo presente anche le diverse fasce d’età. In Italia troviamo principalmente:

Materasso singolo o a una piazza: adatto per una sola persona, ha delle misure che corrispondono a 80/90 cm di larghezza per 190/200 cm di lunghezza, dimensione standard.

Materasso matrimoniale o a due piazze: dedicato ad accogliere due persone, ha una larghezza di 160/170 cm.

Materasso a una piazza e mezza: garantisce ad una persona sola maggiore comodità rispetto al materasso a una piazza, è infatti un pochino più grande di un singolo e misura 120 cm in larghezza.

Materasso alla francese: è un modello che ha un formato speciale leggermente più largo del materasso a una piazza e mezza e ospita due persone. Misura 140 cm di larghezza.

Materassi su misura: studiati appositamente per tutti coloro che dovessero avere particolari esigenze; i materassi su misura possono essere prodotti con le dimensioni desiderate.

Per quanto riguarda l’altezza invece, anche qui è molto importante tenere in considerazione il materiale di cui è composto il materasso e non acquistare un prodotto troppo sottile o al contrario troppo alto, ma farsi consigliare sulle giuste proporzioni, tenendo conto anche della struttura su cui verrà collocato e del nostro peso.

 

I principali materiali dei materassi

Capite le dimensioni del vostro materasso, dovrete poi dedicarvi ad uno degli aspetti più importanti per garantirvi un riposo sereno e piacevole, ovvero alla scelta del materiale di cui è composto, che può davvero influire moltissimo sulla qualità del vostro sonno. In commercio troviamo principalmente 3 tipologie:

Materassi espanso con acqua e aria anallergico leggero: offrono un sostegno piuttosto rigido ma allo stesso tempo flessibile, si adattano ai contorni del corpo distribuendo la pressione in modo uniforme. Questi modelli sono ideali per chi si muove molto nel sonno grazie alla loro flessibilità e capacità di adeguarsi ai movimenti del corpo, perfetti per persone che soffrono di allergie o che sono particolarmente sensibili alla polvere come bambini, anziani e persone asmatiche.

Antibatterico, antiacaro, antimuffa e antimicotico, perfetto per un sonno sano in totale serenità.

Materassi in Memory Foam: costituiti da poliuretano espanso. Una delle loro caratteristiche è quella di essere termovariabile perché stimolati dal calore corporeo. Permettono un’ottima distribuzione del peso in quanto flessibili, accoglienti e capaci di attutire qualunque movimento. Sono più leggeri degli altri modelli e anche questi sono anallergici e antiacaro, ottimi per chi soffre di allergie.

Materassi a molle: sicuramente i più tradizionali e conosciuti, sono costituiti all’interno da molle indipendenti che garantiscono elasticità, solidità e permettono un’ottima aerazione, sono molto adatti infatti sia a chi tende a sudare di notte, sia per chi vive in aree molto calde d’estate. Ogni molla viene inserita singolarmente in un sacchettino di tessuto in modo da evitare “frizioni” tra le molle stesse. Questo materasso sostiene inoltre qualunque tipologia di peso e spesso viene abbinato ad uno strato più sottile di Memory in superficie per renderlo ancora più confortevole.

Noi di Pianeta Letto offriamo a Roma soluzioni di alta qualità per materassi a molle indipendenti e Memory Foam. Per quanto riguarda i materassi a molle indipendenti consigliamo il modello Cocoon del marchio Epeda, che unisce in unico prodotto qualitàmateriali sicuri e certificati con tecnologia multi-air e la comodità di un rivestimento sfoderabile lavabile in lavatrice e disponibile in 3 versioni differenti. Oppure potrete optare per i nostri materassi in termovariabile,  una tecnologia innovativa  che consente di mantenere una temperatura costante e controllata garantendo un fresco riposo, perfetti sia per l’inverno che per l’estate, grazie ad un lato da utilizzare nei mesi più freddi e uno più fresco e traspirante per i periodi più caldi. Se invece desiderate un materasso in lattice, abbiamo a vostra disposizione un ampio catalogo con soluzioni all’avanguardia per quanto riguarda materiali e tecnologia costruttiva, come il modello Original Latex in lattice naturale del marchio Officina Materassi, una storica azienda italiana che fa dell’assoluta qualità dei suoi prodotti il proprio marchio di fabbrica.

Con oltre 35 anni di esperienza, siamo oggi un punto di riferimento per garantirvi una qualità del sonno senza precedenti. Vi aspettiamo nel nostro show room in Via Carlo Citerni 24/26 a Roma. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci al numero 06.57133637 o inviandoci un’email all’indirizzo info@pianetaletto.it

  PIANETA LETTO SAS DI ZANNI CARLO | Sede Legale: V. Citerni 24/26, 00154 Roma | P. Iva: 02094561004   

Privacy Policy e Cookies Policy

si4web