Spesso al risveglio ci si lamenta di numerosi fastidi fisici come mal di schiena, torcicollo, dolori articolari o muscolari; o ancora peggio si inizia la giornata già stanchi e spossati nonostante una lunga dormita. Un buon riposo notturno è assolutamente fondamentale per mantenere inalterato il nostro equilibrio psicofisico ed oltre a seguire piccoli accorgimenti nelle nostre abitudini, è altrettanto importante avere un letto e un materasso idoneo alla nostra corporatura e alle nostre esigenze.

 

Consigli per un buon riposo

Molto spesso, presi dai numerosi impegni e da una vita frenetica, tendiamo a dimenticare che il sonno è uno stato indispensabile per mantenerci in salute e per regolare in modo corretto tutte le nostre funzioni vitali. Come sappiamo il corpo è una macchina perfetta che regola tutte le funzioni in base al nostro stato di veglia o di sonno; questo processo è indispensabile per ricaricare letteralmente il corpo dopo le fatiche mentali e fisiche di un’intera giornata e fornirgli nuove energie per il giorno seguente. Dormire troppo poco (o troppo), come anche un sonno scorretto e quindi non effettivamente ristoratore possono innescare un effetto domino che con il tempo può realmente danneggiare tutto il nostro organismo. Ci sono sicuramente delle buone abitudini da seguire per agevolare il sonno, ovvero cercare di dormire un numero sufficiente di ore per notte (min. 6 max. 8), cercare di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora; non bere troppi alcolici, caffè o caffeina la sera prima di andare a dormire; non andare a dormire a stomaco vuoto o subito dopo una cena pesante, e non per ultimo, scegliere una struttura del letto ed un materasso idoneo al proprio corpo e ai propri eventuali problemi fisici. Con la vita che facciamo quotidianamente, sempre in macchina o seduti ad una scrivania a scrivere ad un computer o a guardare il cellulare, i problemi posturali sono purtroppo all’ordine del giorno, e per quanto dovremo cercare di stare attenti alla nostra postura in ogni momento, è comunque fondamentale che la notte il nostro letto sia in grado di alleviare qualunque fastidio della colonna e di aiutarci a distendere totalmente il nostro corpo e la nostra muscolatura.

 

Quando è il letto che fa la differenza

Avere il letto giusto vuol dire che sia la struttura del letto che il materasso sono stati acquistati in modo consapevole tenendo presente le proprie reali esigenze che vanno dalla propria corporatura alle proprie abitudini fino ad eventuali problemi fisici. Per quanto riguarda il materasso, questo significa che non deve essere né troppo duro né troppo morbido ma deve essere adatto al peso e all’altezza del suo utente, inoltre deve accogliere il corpo senza effettuare eccessive pressioni così da garantire una giusta circolazione del sangue e un completo rilassamento del corpo. Un altro fattore da considerare è il materiale di cui è composto il materasso e la sua capacità di mantenere una corretta temperatura corporea.

Questo vuol dire che non esiste un materasso in generale più giusto di un altro, ma il giusto sistema di riposo è assolutamente soggettivo e personalizzato, possibilmente ergonomico e composto da materiali di qualità; in poche parole meglio non risparmiare sul proprio letto se ci si vuole garantire un sonno sano ed equilibrato ed un risveglio pieno di energia. Il nostro consiglio di Pianeta Letto, da oltre 35 anni punto di riferimento a Roma per tutto ciò che riguarda il vasto mondo del comfort, è quello di dedicare alla scelta del proprio letto la giusta attenzione e lasciarsi consigliare da specialisti del settore in grado di raccogliere tutte le vostre esigenze e proporvi le soluzioni più idonee e propedeutiche a garantirvi il giusto riposo notturno. Con il nostro servizio di personalizzazione, saremo in grado di trovare la giusta soluzione per voi; veniteci a trovare presso il nostro showroom in Via Carlo Citerni 24/26 oppure per maggiori informazioni contattateci al numero 06.57133637 o inviateci un’email all’indirizzo info@pianetaletto.it

  PIANETA LETTO SAS DI ZANNI CARLO | Sede Legale: V. Citerni 24/26, 00154 Roma | P. Iva: 02094561004   

Privacy Policy e Cookies Policy

si4web