Se un tempo lo smart working era solo per pochi, nell’ultimo anno, a causa dell’emergenza sanitaria, è diventato la normalità nella maggior parte dei settori; ed ecco quindi milioni di persone a dover reinventare lo spazio della propria casa per adibire una zona adatta a lavorare e per trovare la giusta concentrazione. Uno dei principali errori tuttavia, soprattutto a discapito della nostra postura e della nostra salute, è quello di adattarsi e mettersi a lavorare sul divano, sul letto o su sedie dal bellissimo design ma di certo non studiate per proteggere la nostra schiena. È fondamentale quindi, a seconda dello spazio a disposizione, allestire una zona ufficio idonea e utilizzare solo sedie da lavoro ergonomiche in grado di non danneggiare la nostra salute e soprattutto di garantirci una postura corretta nonostante lo stile di vita più sedentario.

 

I vantaggi delle sedie ergonomiche per la nostra salute

Dobbiamo precisare che una sedia ergonomica è un ottimo investimento per la propria salute sia che si parli di smart working sia che si parli della propria postazione in ufficio; questa infatti è in grado di ridurre o addirittura risolvere del tutto i diversi fastidi che derivano dal trascorrere molto tempo seduti nella stessa posizione davanti ad un computer. Una sedia ergonomica infatti è in grado di correggere la postura, ridurre il dolore delle articolazioni e della zona lombare e donare maggiore comfort evitando che la scomodità ci porti a distrarci continuamente dal nostro dovere; in più oggi più che mai rappresenta un ottimo equilibrio tra funzionalità e design. Riassumendo quindi, i principali vantaggi di utilizzare una sedia da lavoro ergonomica sono:

Correzione della postura: parliamo infatti di vere e proprie sedie posturali in grado di migliorare notevolmente la posizione spesso errata del nostro corpo; inoltre riducono la pressione sui dischi della schiena, permettono un allineamento corretto della nostra colonna vertebrale e soprattutto permettono a zone del corpo come il collo, le spalle e persino i piedi di restare rilassate e non in tensione.

Riduzione del dolore: garantiscono una corretta curvatura lombare, con una conseguente riduzione di indolenzimento e dei dolori tipici di questa zona.

Prevenzione: l’uso di questa sedia previene la cattiva postura e i numerosi disagi alle vertebre della nostra schiena; quindi è bene utilizzarla anche in giovane età, quando si è in perfetta forma ma si passano molte ore sui libri per studiare.

 

Varier e Hag, le sedie ergonomiche per la vostra salute

Grazie ai numerosi studi sulla postura e ai grandi passi in avanti nel design per renderle belle oltre che funzionali, oggi troviamo in commercio diverse tipologie di sedie ergonomiche che ci permettono di migliorare la postura da seduti aumentando il comfort e diminuendo lo stress. Tra i principali modelli troviamo quelle in ginocchio: dotate di una seduta reclinata, di specifici supporti poggia ginocchia e solitamente prive di schienale.

Le sedie ergonomiche a sella: ovvero sedie o sgabelli ergonomici che permettono di assumere una postura simile a quella di un fantino a cavallo; anche la forma di questa seduta è progettata in modo da far mantenere una postura “in avanti” che permette di ridurre il dolore alla schiena e la tensione.

Sedie ergonomiche tradizionali: sono quelle più comuni e utilizzate negli uffici oltre ad essere quelle più simili alle classiche poltrone da scrivania, se non fosse invece che il design di queste sedie è costituito da schienali leggermente ricurvi in grado di seguire, sorreggere e correggere la colonna vertebrale.

Sedie ergonomiche a dondolo: sono sedie ovviamente non statiche che permettono al corpo di fare piccoli movimenti continui durante il periodo trascorso da seduti, permettendo una corretta e continua distribuzione del peso tra gambe e schiena ed evitando i soliti problemi di circolazione dovuti all’eccessiva immobilità.

Di tutti i modelli sopra citati, è possibile scegliere quelli del marchio Norvegese Varier o ancora quelli del marchio scandinavo HAG Capisco, entrambi famosi per aver rivoluzionato il concetto di sedia ergonomica coniugando l’estrema funzionalità ad un design sempre più moderno, ricercato e adatto ad ogni contesto. Varier progetta e realizza dal 1979 sedie ergonomiche di alta qualità che spingono le persone a muoversi anche da sedute, ponendo l’accento sull’importanza di una vita sana e sul rispetto per l’ambiente. Potrete trovare moltissimi modelli, ognuno dei quali predisposto a risolvere e migliorare la vostra postura, e senza rinunciare a forme e materiali innovativi per dei veri e propri complementi d’arredo moderni, versatili e in grado di impreziosire qualunque stile di arredamento. O ancora potrete optare, come dicevamo, per il brand HAG Capisco, che offre sedie ergonomiche che permettono di creare una postazione ergonomica attenta al nostro benessere e adatta sia per l’ufficio che per la propria casa. Inoltre le loro sedie, che oscillano leggermente, permettono di migliorare la circolazione e di scaricare a terra buona parte di quel peso che graverebbe invece sull’area lombo-sacrale, preservando così l’assetto fisiologico della colonna che mantiene in questo modo la comodità di una posizione semi-seduta. Quindi la curva lombare è salvaguardata, gli angoli dell’articolazione dell’anca sono aperti e i muscoli sono in equilibrio e rilassati, in questo modo si allevia la tensione del corpo spesso associata al non corretto modo di sedere. Se anche voi siete curiosi di scoprire i prodotti Varier e HAG e acquistare la vostra sedia ergonomica perfetta, non esitate a contattare la nostra azienda Pianeta Letto, da sempre un punto di riferimento a Roma per tutto ciò che riguarda il comfort e la salute dovuta ad una postura corretta. Nel nostro punto vendita potrete trovare tantissimi modelli di sedie ergonomiche delle migliori marche; per maggiori informazioni non esitate a venirci a trovare presso il nostro showroom in Via Carlo Citerni 24/26 –Roma – contattateci al numero 06.57133637 o inviateci un’email all’indirizzo info@pianetaletto.it. Il nostro personale qualificato sarà felice di illustrarvi il vasto catalogo di prodotti a vostra disposizione.

  PIANETA LETTO SAS DI ZANNI CARLO | Sede Legale: V. Citerni 24/26, 00154 Roma | P. Iva: 02094561004   

Privacy Policy e Cookies Policy

si4web